- I Riciclaggio: la Fiaba: Nel regno di Riciclandia (Carbone, Casole, Spedicati)

C’era una volta, in un regno molto, molto lontano, una splendida carrozza trainata da otto cavalli bianchi che correva veloce al calar del sole. Aveva già oltrepassato il ponte levatoio ed era diretta fuori dal Reame. Nella carrozza viaggiavano sei principi e due bellissime principesse, stanchi per la dura giornata di lavoro ma felici per la missione che li attendeva.
Indossavano abiti sfarzosi e dai colori sgargianti, portavano costosi gioielli brillanti e cappelli piumati.
I loro nomi erano l’emblema delle loro virtù: Messer Acciaio un valoroso combattente, Vetro, un principe onesto e trasparente come le sue doti, Madama Plastica, una duchessa abile e diplomatica in tutte le situazioni, Cavalier Alluminio, dalla corazza invulnerabile e sempre lucida, modello di astuzia e coraggio, Carta e Cartone, due gemelli figli del duca Legno, vivaci, curiosi e inseparabili, il loro papà, il gran Duca Legno, ormai anzianotto ma dai principi solidi e infine Umido del Reame, un giovane principe, mobile e smanioso di fare sempre nuove conoscenze e per questo, molto amato da tutti.
Ognuno aveva il suo carattere e proprio per questo erano grandi amici, ognuno aveva le proprie qualità perciò erano in grado di aiutarsi a vicenda.
Quel dì, al tramonto, la carrozza che portava fuori dal Reame di Riciclandia, all’improvviso, si inclinò minacciosamente sulla destra, i cavalli nitrirono e s’impennarono impauriti. Erano stati spaventati dal Drago Rumenta che, dal paese di Spazzatura Indifferenziata, si stava dirigendo verso Riciclandia per portare, come suo solito, sgomento e confusione.


Alla guida della carrozza era la fata Compostina che, dopo aver cercato inutilmente di evitare lo schianto, corse in aiuto dei nobili e li aiutò a uscire cautamente dalla carrozza rovesciata.
La povera fata si scusò per l’inconveniente e, per farsi perdonare, con la sua bacchetta magica, trasformò i cavalli in otto splendidi ippogrifi.

I nostri personaggi risolsero così il loro problema, salirono in groppa ai cavalli alati e volarono sicuri verso il loro destino: quello di fondare nuovi regni alleati per lottare contro l’esercito dei malvagi draghi del paese di Spazzatura Indifferenziata. Nacquero così Acciaioland, Vetrolux, Alluminopoli, Legnocity, Uminolandia e Cartagine, famose città del mondo antico, talvolta indipendenti, altre volte alleate, ma sempre impegnate per tenere pulito il pianeta. E fu così che, dopo molte battaglie, i draghi furono sconfitti e tutti vissero felici e contenti.

Il Drago Rumenta

Onomatopee: TADANNNNNN